Fondazione Valore Lavoro

La Fondazione

 

Dalle carte all’ente culturale. Report sui primi dieci anni della Fondazione Valore Lavoro, 2011-2021

La FVL è un istituto di cultura ed un centro di conservazione e tutela del patrimonio archivistico e bibliografico che promuove lo studio, la conoscenza, la divulgazione e l’approfondimento delle vicende del lavoro e dei movimenti dei lavoratori locali, italiani ed internazionali. A tal fine: cura il riordino, l’inventariazione e l’arricchimento degli archivi del lavoro e del sindacato; valorizza ed incrementa biblioteche, emeroteche e archivi di suo possesso o gestiti tramite convenzioni, mettendone a disposizione del pubblico il patrimonio; promuove studi economici, sociali ed istituzionali, il confronto tra modelli di integrazione economica e sociale e l’analisi della politica internazionale; attiva rapporti di collaborazione con omologhe istituzioni italiane o straniere, cooperando rispetto alle problematiche della ricerca scientifica, della sostenibilità e dei saperi; pubblica in proprio o avvalendosi di editori: studi, informazioni sullo stato delle ricerche e delle nuove acquisizioni, analisi delle articolazioni delle forme espressive della cultura; promuove la diffusione della cultura democratica e dei suoi corollari di giustizia sociale e pluralismo per l’affermazione di libertà paritarie e la valorizzazione delle differenze; promuove ed organizza ricerche, corsi, convegni, manifestazioni culturali e pubblicazioni; progetta organizza e gestisce attività formative o seminariali; promuove attività di public history anche attraverso i linguaggi dell’arte.

La FVL nasce nel 2011 su iniziativa della CGIL, diventando proprietaria dell’archivio storico della Camera del Lavoro CGIL di Pistoia e delle relative biblioteca, emeroteca e memoteca. Nel corso degli anni la FVL ha reso disponibili alla consultazione i materiali conservati, anche attraverso la partecipazione a cataloghi collettivi e la digitalizzazione del proprio patrimonio. La FVL ha promosso e organizzato convegni, seminari, conferenze, corsi di formazione e incontri didattici, ricerche e pubblicazioni, festival e attività di public history quali: esposizioni, spettacoli, realizzazioni di opere artistiche, documentari di storia orale. Al tempo stesso, la FVL ha stretto rapporti con altri soggetti culturali locali, nazionali e internazionali ed ha partecipato a numerose attività in collaborazione. Nel 2021 la FVL si è associata all’Associazione delle istituzioni di cultura italiane (AICI) e alla Società italiana di storia del lavoro (SISLav). In data 25 febbraio 2021 con apposita convenzione, ha assunto la gestione del Centro di documentazione archivio storico della CGIL Toscana, con sede a Firenze. Con questo passaggio il territorio di operatività della FVL si è esteso a tutto il territorio regionale.

Nel 2022 il progetto della FVL L’immagine e la memoria. Esperienza sociale dei luoghi e Cultural Heiritage si è classificato secondo al concorso nazionale per i migliori progetti di Public History indetto dall’Assocazione italiana di public history (AIPH). Dal 2022 la FVL pubblica la collana “A òpra. Annali di storia e studi della Fondazione Valore Lavoro”, promuove il portale storialavorotoscana.it e il database online archiviostorico.archiviolavorotoscana.it.

Sono in corso interventi sugli archivi conservati in numerose sedi sindacali in Toscana

Struttura organizzativa

Amministrazione trasparente