Buon 2017, un anno dedicato alla Cultura e al Lavoro

La Fondazione Valore Lavoro augura a tutti un buon 2017

Sarà per noi un anno pieno di impegni, nel solco degli eventi per Pistoia capitale italiana della cultura, con il nostro specifico contributo per valorizzare tutte le espressioni culturali legate al lavoro.

Inizieremo fin da gennaio, insieme a Fabrizio Loreto collaborando ad un convegno del Comune sulla storia sociale della nostra città nel difficile passaggio del secondo dopoguerra, dal 1944 al 1948, con la popolazione stretta fra la fame e la mancanza di lavoro e mobilitata nella costruzione di una nuova Italia, e con la presentazione del libro di Luca Mariani, Il silenzio degli innocenti.

Sarà poi la volta della prima del nostro film documentario, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ed in collaborazione con l’Associazione italiana di Storia orale, Presente italiano, Giovanni Contini, Michele Galardini, William Castaldo, su lavoro e immigrazione a Pistoia dalla seconda metà del ‘900 ad oggi, con le voci di calabresi, siciliani, albanesi, rumeni, tunisini, senegalesi, marocchini, palestinesi ed altri ancora.

Andremo poi avanti con gli amici dell’Istituto Ernesto De Martino per parlare di musica popolare, metteremo al centro l’arte delle donne dedicata al lavoro con Flavia Matitti e Cristina Tuci, ragioneremo sul lavoro industriale con una mostra ed un trekking urbano attraverso il progetto La chiave a stella, in compagnia di Claudio Rosati, Andrea Ottanelli, Baerbel Reinhardt, Stefano Bartolini, Maurizio Tuci ed Osman Bucci, organizzeremo presentazioni di libri, dai Fordismi di Bruno Settis ai Senza lavoro di Manfredi Alberti passando per le relazioni industriali a livello locale di Luca Berretti ed a tanti altri titoli che stiamo definendo nel nostro programma insieme a seminari, conferenze, convegni, all’insegna della Public History.

Il tutto senza dimenticare la tutela e la valorizzazione dei nostri beni culturali, il patrimonio archivistico e bibliotecario che conserviamo.

Sarà un bel 2017, vi aspettiamo

Questa voce è stata pubblicata in ATTIVITA' e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *